BENVENUTI NEL NOSTRO DIARIO DI BORDO!

Siamo Giovanni, Valentina e i piccoli Martino e Nicolò.

Abbiamo lasciato la nostra casa e il nostro lavoro circa tre anni fa per andare a conoscere persone che vivono diversamente, insieme, in modo creativo e consapevole.
Il nostro intento è di vedere se è possibile vivere dando un maggior senso alla propria esistenza.
.
"Lasciate che le vostre vite parlino per voi"
(Gandhi)



Banner

27.5.11

visita



E' venuto a trovarci Maurizio, in viaggio sulla sua Renault 4 per l'Italia e in cerca di ospitalità tra amici, conoscenti, amici di amici ecc.
Abbiamo aperto volentieri una finestra sul mondo di chi, pur non condividendo le nostre scelte e il nostro stile di vita, con curiosità si domanda cosa stia accadendo e come e perchè qualcuno stia cercando di vivere altrimenti...

Maurizio porta con se la storia di Fabrizio un ragazzo piemontese scomparso nel 2005 proprio in Umbria... ascoltiamo la sua storia, e veniamo così in contatto con una realtà che non conoscevamo... una realtà ben più vasta di quel che ci saremmo immaginati...

il suo diario di viaggio: Maurizio e dintorni

23.5.11

Enzo che alleva i lombrichi

Il Mercatino del mese di maggio si è tenuto a casa di Enzo e Annalisa. In un luogo incantevole sulle colline sopra a Gubbio, Enzo vive una vita semplice, e si occupa di Lombricoltura.
Qualche anno fa ha acquistato un metro quadrato di lombichi, di un tipo speciale, che proviene dalla California, dove l'università l'ha preservato dall'inquinamento della terra da pesticidi e altri veleni. "...'Sti lombrichi sono diversi da quelli lunghissimi di qui, che mangiano argilla e cacano argilla, questi mangiano merda e cacano humus"
Il metro quadrato di lombrichi è una zolla di terra di un metro quadrato spessa una ventina di centimetri, ricolma di lombrichi.
E' necessario adibire una zona di terreno a ....., si pone una rete per evitare che le talpe ghiotte di lombrichi vadano a fare colazione, poi delle assi come paretine e si allarga il terreno con i lombrichi che si va via via coprendo di letame.

I lombrichi trasformano il letame e la terra in fertilissimo humus
che regala ortaggi e piante rigogliosissime.
E col passare del tempo i lombrichi colonizzano tutto il terreno aumentandone la fertilità.
...interessante, no?

22.5.11

Il Villaggio Evolutivo

Siamo andati a trovare Marina, che insieme ad un gruppo di famiglie e di persone da sole ha incominciato una comunità. Si chiamano Villaggio Evolutivo, e sono vicino al lago di Bolsena, verso il mare. Un proprietario di terra illuminato ha dato loro la possibilità di insediarsi in un uliveto secolare dismesso, su cui ha costruito alcuni casali e altre strutture...

La comunità è insieme da ottobre, il gruppo dei residenti nel frattempo è andato modificandosi e probabilmente ancora cambierà. Si tratta di persone “in cammino” , “ricercatori” ognuno a modo suo... Yoga, Costellazoni Familiari, Geomanzia, Permacultura, Orticoltura Sinergica...

L'idea è quella di stare insieme per crescere, perchè il confronto, il rispetto reciproco, l'accettazione delle diversità, possono diventare strumenti preziosi che ci aiutano a vedere i nostri limiti, a confrontarci con le nostre insicurezze e con le nostre paure... e se c'è la volontà, la disponibilità e il contesto adatto, a crescere.

La teoria è molto interessante e molto bella, ma, come dicono anche loro, la pratica poi spesso è un po' diversa. Ci si scontra (e non sempre ci si confronta) con differenze a volte grandi e con le “ombre” che fanno parte di ognuno, e il rischio e che insieme il “livello si abbassi”... per dare spazio ad ognuno, perchè ognuno possa esprimersi, si rischia di rallentare il proprio passo.

Ma, per gli abitanti del Villaggio Evolutivo, è proprio il cammino fatto insieme, quello che procede forse un po' più adagio ma che tiene contro di tutti quanti, il Cammino che ha valore.

21.5.11

Esperienza Umbra


Aggiungi immagineSole, leggerezza, pace, luce, profumi, spazio...tanto spazio... Terra piena di magia.