BENVENUTI NEL NOSTRO DIARIO DI BORDO!

Siamo Giovanni, Valentina e i piccoli Martino e Nicolò.

Abbiamo lasciato la nostra casa e il nostro lavoro circa tre anni fa per andare a conoscere persone che vivono diversamente, insieme, in modo creativo e consapevole.
Il nostro intento è di vedere se è possibile vivere dando un maggior senso alla propria esistenza.
.
"Lasciate che le vostre vite parlino per voi"
(Gandhi)



Banner

27.4.10

il parco museo della preistoria

Martedì 27 Aprile io e la mia famiglia siamo andati a visitare un parco museo della preistoria, vicino a Sete (link al sito del museo).
La visita è stata molto interessante e bella.



















Per prima cosa abbiamo visto la ricostruzione di due australopitechi (australis=del sud, pitechi=scimmia), che non sono scimmie perchè sanno camminare e stare a lungo su due gambe.
Nella foto qui sopra si vede Lucy a destra, che si chiama così, perchè quando i paleontologi hanno ritrovato il suo scheletro, stavano ascoltando una canzione dei Beatles che si intitola Lucy in the sky with diamonds. (se cliccate sul titolo potete ascoltarla e vedere il video)
La ritrovazione di Lucy è stata molto importante perchè il suo scheletro era quasi completo, c'erano quasi tutte le ossa, e così gli scienziati hanno potuto scoprire tante cose sul suo conto.
Per esempio che era alta un metro e 8 centimetri (più o meno come Nicolò)







(tracce fossili di australopiteco, che mostrano la loro bipedia)









Gli australopitechi erano bipedi, ma non stavano eretti, abbiamo provato la loro postura, e abbiamo visto che non era come la nostra e non riuscivano a correre.




























Essere bipedi è molto importante, perchè così con le mani libere, hanno in seguito potuto fabbricare i loro primi utensili: i Chopper (fedi foto) che erano delle pietre scheggiate da una sola parte.





Il primo a fabbricare i chopper è stato l'homo abilis, 2 milioni di anni fa. Ed è proprio lì che incomincia il Paleolitico (=età della pietra antica, o grezza).
















Poi, 1,5 milioni di anni fa, l'Homo erectus, ha scoperto come accendere il fuoco.
Qui si vedono diversi metodi utilizzati.


































Saper accendere il fuoco era importante per scaldarsi e per cuocere il cibo e farlo diventare più tenero e digeribile, infatti le mascelle di questi nuovi uomini sono diventate più leggere, perchè dovevano masticare cose meno dure.




























L'homo sapiens invece viveva 200.000 anni fa, era nomade, che vuol dire che non viveva in un posto solo, ma si spostava, per cacciare, seguendo gli spostamenti degli animali.

La sua casa era una capanna costruita con rami, pelli, ossa.

Vivendo più al caldo, per via del fuoco, l'uomo ha iniziato a proteggersi dal freddo, dell'esterno, fabbricandosi vestiti con pelli. Decorava i propri vestiti e il proprio corpo con oggetti di conchiglia, denti, osso





... e scolpiva delle statue, prima solo in pietra, poi anche di legno e osso.

























In questo periodo l'uomo ha anche incominviato a pescare, fabbricandosi delle lance prima, e degli ami uncinati da attaccare a un bastone.





































le pietre venivano intagliate in modi diversi, secondo l'uso che se ne doveva fare, tagliare, raschiare, bucare, segare...































Circa 50.o0o anni fa comparve in Europa l'Homo Sapiens Sapiens comparve in Europa; questa è la specie a cui apparteniamo tutti noi ancora adesso.





Nessun commento:

Posta un commento