BENVENUTI NEL NOSTRO DIARIO DI BORDO!

Siamo Giovanni, Valentina e i piccoli Martino e Nicolò.

Abbiamo lasciato la nostra casa e il nostro lavoro circa tre anni fa per andare a conoscere persone che vivono diversamente, insieme, in modo creativo e consapevole.
Il nostro intento è di vedere se è possibile vivere dando un maggior senso alla propria esistenza.
.
"Lasciate che le vostre vite parlino per voi"
(Gandhi)



Banner

3.3.11

Intanto il fatto di occuparsi di scuola ci spinge spesso a navigare in internet alla ricerca di ispirazione e di confronto con altre famiglie simili a noi, e così abbiamo trovato alcuni blog di mamme che fanno scuola ai loro figli da sole o in gruppo... che nel corso del tempo sono stati fonte di stimoli e idee. Eravamo qui da poco quando mi cade l'occhio su un elenco di altri blog che trattano di scuola famigliare... e così che trovo miofiglioascuolanoncelomando, che racconta di Maria Luisa e di Olmo, che insieme ad Aurora e Roberto, sono diventati nostri buoni amici. Olmo ha fatto scuola a casa per tutte le elementari, adesso che frequenta la prima media, ha scelto di andare a scuola. Maria Luisa e Roberto sono i suoi genitori, persone speciali, attori di strada, che presentano le loro bellisime storie nelle piazze di tutta Italia, accompagnati da fantastici labirinti, da vecchi pullman trasformati in velieri pirati e da strani animali... (http://www.lacreativendoleria.com/)
Abbiamo trascorso tanti pomeriggi a chiacchierare, a parlare dei nostri sogni e a confrontarci su come potrebbe essere una vita migliore, fatta di condivisione, di solidarietà e di cose “vere”.
Sotto casa Maria Luisa ha aperto il Maracuja, una bottega d'arte che ogni pomeriggio apre ai bambini del paese che si ritrovano per stare insieme, per disegnare e modellare l'argilla, ha deciso di non fare corsi, ma di aprire la sua bottega, di lasciare che i bambini la osservino mentre lei lavora la creta, che imparino da lei cosa e come è meglio per loro... i suoi vasi, le campanelle e gli gnomi sono bellissimi e lei li cede in cambio di qualcos'altro invece del denaro, chiede alle persone che cosa sanno fare, che cosa potrebbero barattare... e così c'è chi si presenta con la pasta fatta in casa, con l'olio del proprio uliveto, con un po' di legna da bruciare nel camino, qualche vasetto di marmellata o il pane fatto in casa. Martino e Nicolò stanno facendo insieme a lei un percorso per imparare a disegnare con la parte destra del cervello, quella della creatività, quella che non “pensa”, che non attribuisce simboli e significati ad ogni cosa... E i bambni ne sono entusiasti! E sono anche stra felici di avere fatto amicizia con Olmo...

Nessun commento:

Posta un commento