BENVENUTI NEL NOSTRO DIARIO DI BORDO!

Siamo Giovanni, Valentina e i piccoli Martino e Nicolò.

Abbiamo lasciato la nostra casa e il nostro lavoro circa tre anni fa per andare a conoscere persone che vivono diversamente, insieme, in modo creativo e consapevole.
Il nostro intento è di vedere se è possibile vivere dando un maggior senso alla propria esistenza.
.
"Lasciate che le vostre vite parlino per voi"
(Gandhi)



Banner

24.1.13

LA COMUNITA' DI FAMIGLIE DI BERZANO


Una grande corte, tanti bambini che ci giocano e che la riempiono di grida gioiose, di giocattoli, una palla, biciclette, calzini e scarpe dimenticate... Sono loro i padroni di questo grande spazio protetto.
Negli appartamenti che circondano questo grande cortile vivono sei famiglie, mentre un'ala è dedicata all'ospitalità, una foresteria con una grande cucina attrezzata e funzionale, capace di accogliere un sacco di persone.
C'è chi segue la vigna, la cantina e la produzione del vino, la fattoria sociale, chi fa il pane, chi lavora fuori, ognuno a suo modo e sua misura partecipa alla vita di questa comunità. Ognuno ha il proprio sogno che, con l'aiuto ed il sostegno degli altri, cerca di realizzare.
Ed è vivendo qui per un paio di mesi che noi abbiamo avuto modo di fare lunghe chiacchierate con Bruno e le famiglie che ci parlano della loro esperienza Bruno ci racconta come è nata MCF, e ci aiuta a comprendere come funziona questa realtà comunitaria così estesa e sfaccettata. Accoglienza, Condivisione e Apertura, i tre pilastri su cui si fonda Mondo Comunità e Famiglia. Cassa comune e sobrietà, altre caratteristiche imprescindibili, verso cui tendere.

A Berzano siamo ospitati in foresteria e quando si tratta di decidere se sistemarci un appartamento per una permanenza un po' più consistente, decidiamo di partire perchè sentiamo il bisogno di fare esperienza in una comunità diversa.







Nessun commento:

Posta un commento