BENVENUTI NEL NOSTRO DIARIO DI BORDO!

Siamo Giovanni, Valentina e i piccoli Martino e Nicolò.

Abbiamo lasciato la nostra casa e il nostro lavoro circa tre anni fa per andare a conoscere persone che vivono diversamente, insieme, in modo creativo e consapevole.
Il nostro intento è di vedere se è possibile vivere dando un maggior senso alla propria esistenza.
.
"Lasciate che le vostre vite parlino per voi"
(Gandhi)



Banner

28.10.13

l'associazione "Ezechiele 36", un anno dopo...


La Val di Vara  è un'oasi di pace e natura nell'entroterra ligure tra Genova e La Spezia,



qui c'è una delle tante cascine che il movimento dei Ricostruttori, fondato Gian Vittorio Cappelletto una trentina di anni fa, ha recuperato sul territorio italiano.



La caratteristica di questo luogo è il progetto dell'associazione Ezechiele 36.
L'intenzione è quella di creare le condizioni perchè persone e famiglie, possano avvicinarsi, offrendo loro un modello di vita basato sull'agricoltura, sull'auto produzione, sulla solidarietà sullo scambio.





Ma soprattutto l'idea è quella di uno stile di vita sobrio ed ecologico come conseguenza di alcuni valori profondi e di una visione della vita che pone al centro la spiritualità ed il contatto con il divino.

La Meditazione Profonda (tecnica usata dai Ricostruttori) scandisce le giornate, la sobrietà, la condivisione e l'accoglienza permeano ogni aspetto della quotidianità.


Sono state recuperati molti terreni abbandonati, si accolgono persone in ricerca e in difficoltà e insieme si coltivano ortaggi e cereali e ci si dedica ai lavori manuali e di ristrutturazione.



Settembre (2012) era alle porte, i nostri ragazzi reclamavano la frequenza scolastica e il  "tuffo nel branco" ovvero sperimentarsi in un gruppo stabile di pari. Varese Ligure sembrava offrirci una buona risorsa in cui rientrare nella scuola in maniera un po' protetta (si tratta di un piccolo comune, una scuola con pochi ragazzi... genuini)

Noi nutrivamo alcune perplessità nell'avvicinarci ad un movimento religioso, aderente alla chiesa cattolica, ma l'invito di Tiziano, responsabile della cascina, fu chiaro: "metteteci alla prova".


E così, con lo spirito della curiosità e della sperimentazione, ci siamo trasferiti a vivere in cascina per il tempo necessario a risistemare una casa, che, in cambio dei lavori, avrebbero messo a nostra disposizione...

L'esperienza di vivere insieme a persone consacrate è stata molto interessante e sentiamo molta gratitudine per la loro disponibilità ed accoglienza straordinaria, che ci ha fatto sentire subito parte della loro famiglia.





Abbiamo cominciato a fare il pane, ripristinato un apiario abbandonato, e dato l'avvio ad un progetto di trazione animale, prendendo un cavallo da tiro e addestrandolo al lavoro.






Insieme siamo cresciuti, abbiamo imparato tante cose, ci siamo confrontati sulle nostre visioni della vita, sulle nostre idee di spiritualità, sui valori condivisi e non...


I legami tra Ezechiele 36 e i Ricostruttori si sono rivelati molto forti. L'Associazione esprime i valori del Movimento.

Anche se molte cose sono state di grande ispirazione, (la condivisione del lavoro e delle conoscenze, l'accoglienza, l'arte e la manualità artistica come espressione dell'anima, le scelte di vita come espressione integrale dei valori spirituali...) in fondo noi non ci riconosciamo nel movimento dei Ricostruttori.

Il nostro modo di intendere la spiritualità e soprattutto di applicarla nelle scelte quotidiane e nella gestione delle relazioni umane è diverso.



Così a distanza di un anno, abbiamo scelto di seguire il nostro cuore.
.





E il sogno che ci ha mosso quattro anni fa si è rifatto sentire:

una dimensione di CONDIVISIONE PROFONDA tra esseri umani,
consapevoli della propria NATURA SPIRITUALE
e INDIPENDENTE da ogni forma di religione e di dogma.





Ora siamo nella nostra casa,
il cavallo è con noi,
abbiamo ripreso la nostra situazione di famiglia affidataria,
abbiamo il nostro orto e ci siano fatti un po' di legna per l'inverno,
così, davanti alla stufa accesa
elaboriamo i nostri prossimi passi.









2 commenti:

  1. Ooohhh Noooo!
    almeno aspettateci fino a dicembreeee....
    eh eh eh

    Scherziamo, noi vi appoggiamo sempre!

    RispondiElimina
  2. Ma certo che vi aspettiamo.. Forse abbiamo anche una cosa da fare insieme..Vedremo. Non vediamo l'ora di incontrarvi per scambiarci un po di racconti ed esperienze. Ciao...

    RispondiElimina