BENVENUTI NEL NOSTRO DIARIO DI BORDO!

Siamo Giovanni, Valentina e i piccoli Martino e Nicolò.

Abbiamo lasciato la nostra casa e il nostro lavoro circa tre anni fa per andare a conoscere persone che vivono diversamente, insieme, in modo creativo e consapevole.
Il nostro intento è di vedere se è possibile vivere dando un maggior senso alla propria esistenza.
.
"Lasciate che le vostre vite parlino per voi"
(Gandhi)



Banner

9.5.10

Aineto.



Aineto è uno dei tre paesi in comodato d'uso. Un luogo incantevole, una natura selvaggia, profonda e anche un pò magica.
Non è un ecovillaggio, non è una comunità, nel senso della condivisione stretta, ognuno ha la sua casa e deve provvedere alla propria economia e alla propria abitazione: c'è chi ha ridato vita al vecchio forno producendo un buonissimo pane biologico, chi si dedica alla pastorizia, chi alla autoproduzione.


Ad Aineto c'è "la casa del Pueblo", una casa comune dove si può mangiare insieme, utilizzare internet, dove si può accedere alla biblioteca e fare teatro o riunioni. Ognuno condivide ciò che sente e che desidera.
E' un luogo in evoluzione, composto di molta gente giovane, di età e di spirito. Il loro progetto è più sul fronte politico- sociale, anche se i temi che ultimamente il gruppo stà affrontando sono legati all'ecologia e al consumo consapevole.

La gente di Aineto è aperta, nel senso che nuovi arrivi sono ben accetti, hanno ancora case a disposizione, sia già ristrutturate che non. Non ci è sembrato particolarmente difficile poter andare a viverci, soprattutto come famiglia. Infatti, una particolarità di questo "pueblo" è che lottando hanno ricevuto una cosa importantissima: la scuola! Questo è un punto per chi ha bambini e desidera una vita diversa, immersa nella natura, molto delicato, perchè spesso si ritrova a dover affrontare spostamenti continui e anche un pò esasperanti. Invece qui non accade perchè i bambini vanno a scuola da soli, nel villaggio, una scuola semplice e "su misura", ma a tutti gli effetti scuola statale. Il governo di Aragona ha accettato, dopo alcuni giorni di scuola per strada davanti agli uffici dell'amministrazione con i bambini, di riaprire la scuola ad Aineto e così è stato dato il via ad un processo di riscolarizzazione delle borgate sperdute nelle montagne limitrofe. L'insegnante della scuola è un residente, un appartenente alla comunità di Aineto.

Natura e meccanica...
(A volte possono anche diventare un opera d'arte)

Un luogo in cui il passato si sposa al presente.











Nessun commento:

Posta un commento