BENVENUTI NEL NOSTRO DIARIO DI BORDO!

Siamo Giovanni, Valentina e i piccoli Martino e Nicolò.

Abbiamo lasciato la nostra casa e il nostro lavoro circa tre anni fa per andare a conoscere persone che vivono diversamente, insieme, in modo creativo e consapevole.
Il nostro intento è di vedere se è possibile vivere dando un maggior senso alla propria esistenza.
.
"Lasciate che le vostre vite parlino per voi"
(Gandhi)



Banner

12.7.10

Conferenza Annuale di GEN (Global Ecovillage Network) Europe






Ci siamo andati con grandi aspettative.

Avevamo l'intenzione di incontrare realtà interessanti, persone speciali, con una vita speciale, che vivessero in linea con un'idea, con il sogno di un mondo migliore... nel rispetto per gli altri esseri viventi e per la terra tutta.

In realtà abbiamo incontrato tante persone in cammino (...alcune anche un po' disilluse, dopo anni e anni di comunità, altre forse anche un po' abbagliate dal proprio progetto...).

Ma che cosa significa cambiare il mondo? In che modo ognuno di noi sente di volerlo migliore? Costruire in modo ecologico? Consumare cibi biologici? Allevare bestie da macello in modo “etico”? Essere energeticamente autosufficienti? Raggiungere una nuova consapevolezza? Trovare nuove strategie per vivere insieme e promuovere la pace?

Tante teste, tante idee... ma c'era come un'ombra, probablimente data dal carattere di manifestazione internazionale, un po' fiera e un po' "vetrina", e sembrava quasi come se la forza della corsa al successo, della comunicazione manipolativa e dell'omologazione, che non vuole dare spazio alle minoranze, stesse per inquinare anche quel mondo, quel gruppo di “puri” forse un po' naif, che hanno tante belle cose da dire.

Come dimenticare la forza dello Yoga della Risata che ci ha fatto sentire quanto una risata possa connetterci con la parte più profonda di noi cambiando l'energia delle situazioni?


E quanti strumenti abbiamo appreso nel workshop sulla gestione del potere condotto da una delle più piccole comunità...

E che dire delle piccole comunità finlandesi con il loro grande cuore e la loro grande praticità...




Sappiamo che sia le piccole sia le grandi realtà hanno bisogno di essere insieme e avere anche una forma giuridica e uno spazio ai livelli "che contano", ma la domanda che ci poniamo e che vorremmo lasciare aperta è se sraà mai possibile che le comunità riescano a portarvi verità nei rapporti, profondità e onestà, senza venire inquinate da meccanismi malati e senza perdere la loro freschezza...

Nessun commento:

Posta un commento