L'incontro annuale degli Ecovillaggi d'Europa quest'anno è stato ospitato a Damanhur... Una situazione un po' difficile per noi, che siamo Italiani e soprattutto riusciamo a coglier sfumature che altre persone di nazionalità diversa percepiscono come semplicemente bizzarre. Siamo andati a questo incontro per sentire quali affinità ci potevano ispirare per andare a visitare qualche ecovillaggio e... Abbiamo compreso per il momento che non ci sono ecovillaggi in Europa che ci attraggono particolarmente. Siamo anche un po' confusi a dire il vero dal significato di ecovillaggio... termine forse un po' abusato... che cosa significa ecovillaggio? Che cosa si trova sotto il cappello di ecovillaggio? Un po' di tutto a dire il vero...
Quella che ci anima adesso però è un Energia nuova, che ci stà portando verso l'India, perchè ora il nostro viaggio si è chiaramente trasformato in un viaggio interiore alla ricerca di quella che per noi è la vera Essenza, sentiamo di appartenere a qualcosa che ancora non conosciamo ma che ci guida e ci chiede di avere fiducia , come può fare un giovane uccello davanti ad un precipizio che rappresenta il vero grande salto della sua vita.
E' così che ci sentiamo, che è facile avere fiducia quando hai una casa, un lavoro, e sai che cosa dovrai fare domani o il mese prossimo, meno semplice è avere fiducia in qualcosa in cui credi, in qualcosa che senti ma che non riesci a vedere fuori di te, in quella dimensione che viene chiamata realtà. E non puoi neanche chiedere un confronto, perchè i confronti con le persone care ti portano ad avere solo più confusione, perchè le risposte in questo viaggio arrivano da dentro, o al limite da un messaggero incontrato per caso quando meno te lo aspetti.
E allora fiducia sia!
Ecco perchè il nostro vero Viaggio inizia proprio ora.
Così, seguendo il nostro cuore, decidiamo di ritornare in Umbria, una terra magica che nel suo stesso respiro è impregnata di Spirito e di presenze ispiranti.
La vibrazione in Umbria è veramente la nostra, ci sentiamo a casa in questi boschi e colline incantate, un leggero venticello ci rinfresca e Tiziana, una giovane amica con il suo figlioletto Mukunda, ci fanno parcheggiare il camper vicino a casa loro, in un luogo incantevole. I nostri bambini montano la tenda e dormiranno lì in questi giorni. Un ospitralità più che fraterna, altri angeli sul nostro cammino. In maniera molto naturale siamo diventati comunità, condividendo la loro casetta nel bosco, le giornate, i pasti, I bagni nei “Tre fossi”, insomma proprio un momento molto prezioso.
Questo luogo ci ha permesso di riposarci e riprendere un pò di energie.
Una decisione importante è stata presa in questo luogo: andremo in India a Settembre nell'ashram di Amma, perchè è quello che sentiamo.
Ebbene si, ce l'abbiamo fatta a fare quella telefonata per confermare l'acquisto del biglietto aereo!
Adesso ripartiamo per qualche giorno diretti sul lago Trasimeno per un incontro di Guru Purnima e la prossima settimana in provincia di Prato per incontrare le famiglie che in Italia si occupano di istruzione parentale.
Nessun commento:
Posta un commento