BENVENUTI NEL NOSTRO DIARIO DI BORDO!

Siamo Giovanni, Valentina e i piccoli Martino e Nicolò.

Abbiamo lasciato la nostra casa e il nostro lavoro circa tre anni fa per andare a conoscere persone che vivono diversamente, insieme, in modo creativo e consapevole.
Il nostro intento è di vedere se è possibile vivere dando un maggior senso alla propria esistenza.
.
"Lasciate che le vostre vite parlino per voi"
(Gandhi)



Banner

22.5.11

Il Villaggio Evolutivo

Siamo andati a trovare Marina, che insieme ad un gruppo di famiglie e di persone da sole ha incominciato una comunità. Si chiamano Villaggio Evolutivo, e sono vicino al lago di Bolsena, verso il mare. Un proprietario di terra illuminato ha dato loro la possibilità di insediarsi in un uliveto secolare dismesso, su cui ha costruito alcuni casali e altre strutture...

La comunità è insieme da ottobre, il gruppo dei residenti nel frattempo è andato modificandosi e probabilmente ancora cambierà. Si tratta di persone “in cammino” , “ricercatori” ognuno a modo suo... Yoga, Costellazoni Familiari, Geomanzia, Permacultura, Orticoltura Sinergica...

L'idea è quella di stare insieme per crescere, perchè il confronto, il rispetto reciproco, l'accettazione delle diversità, possono diventare strumenti preziosi che ci aiutano a vedere i nostri limiti, a confrontarci con le nostre insicurezze e con le nostre paure... e se c'è la volontà, la disponibilità e il contesto adatto, a crescere.

La teoria è molto interessante e molto bella, ma, come dicono anche loro, la pratica poi spesso è un po' diversa. Ci si scontra (e non sempre ci si confronta) con differenze a volte grandi e con le “ombre” che fanno parte di ognuno, e il rischio e che insieme il “livello si abbassi”... per dare spazio ad ognuno, perchè ognuno possa esprimersi, si rischia di rallentare il proprio passo.

Ma, per gli abitanti del Villaggio Evolutivo, è proprio il cammino fatto insieme, quello che procede forse un po' più adagio ma che tiene contro di tutti quanti, il Cammino che ha valore.

Nessun commento:

Posta un commento