BENVENUTI NEL NOSTRO DIARIO DI BORDO!

Siamo Giovanni, Valentina e i piccoli Martino e Nicolò.

Abbiamo lasciato la nostra casa e il nostro lavoro circa tre anni fa per andare a conoscere persone che vivono diversamente, insieme, in modo creativo e consapevole.
Il nostro intento è di vedere se è possibile vivere dando un maggior senso alla propria esistenza.
.
"Lasciate che le vostre vite parlino per voi"
(Gandhi)



Banner

23.5.11

Enzo che alleva i lombrichi

Il Mercatino del mese di maggio si è tenuto a casa di Enzo e Annalisa. In un luogo incantevole sulle colline sopra a Gubbio, Enzo vive una vita semplice, e si occupa di Lombricoltura.
Qualche anno fa ha acquistato un metro quadrato di lombichi, di un tipo speciale, che proviene dalla California, dove l'università l'ha preservato dall'inquinamento della terra da pesticidi e altri veleni. "...'Sti lombrichi sono diversi da quelli lunghissimi di qui, che mangiano argilla e cacano argilla, questi mangiano merda e cacano humus"
Il metro quadrato di lombrichi è una zolla di terra di un metro quadrato spessa una ventina di centimetri, ricolma di lombrichi.
E' necessario adibire una zona di terreno a ....., si pone una rete per evitare che le talpe ghiotte di lombrichi vadano a fare colazione, poi delle assi come paretine e si allarga il terreno con i lombrichi che si va via via coprendo di letame.

I lombrichi trasformano il letame e la terra in fertilissimo humus
che regala ortaggi e piante rigogliosissime.
E col passare del tempo i lombrichi colonizzano tutto il terreno aumentandone la fertilità.
...interessante, no?

Nessun commento:

Posta un commento